Formazione
“E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove”
Claude Bernard
Quando mi si chiede qual’è l’obiettivo principale del formatore mi piace pensare che sia deporre un seme nella coscienza più profonda e che quel seme nel tempo crescendo porterà i cambiamenti desiderati.
ATTEGGIAMENTO >PENSIERI >AZIONI
Consulente e formatore presso Swiss Management School / Sito SMSchool
Sapere – saper fare – saper essere
Make the difference!
Prospetto Swiss Management Shool ► SMS_Prospetto_Generale_2023
Un corso di formazione è sempre un’esperienza unica di crescita sia professionale che personale.
Corsi di formazione per uso professionale
Partiamo dal aspetto più pragmatico e operativo, e vediamo quali sono i principali vantaggi.
I corsi di formazione permettono di:
· aggiornare le competenze professionali
Qualsiasi lavoro si evolve nel corso del tempo e richiede aggiornamenti continui. Se poi parliamo di settori in sviluppo diventa un vero e proprio obbligo seguire corsi di formazione. Il mondo è in costante evoluzione, perché nascono sempre nuovi strumenti, perché cambiano le esigenze ecc ecc…
· apprendere nuovi strumenti e nozioni
Oltre agli aggiornamenti, ci sono corsi di formazione che impartiscono nozioni completamente nuove. Queste conoscenze permettono di affinare le proprie competenze, specializzandosi in specifici settori. Oppure di esplorare settori del tutto sconosciuti e sappiamo bene quanto avere conoscenze eterogenee possa essere stimolante e costruttivo, in qualsiasi settore.
· fornire ai clienti nuove soluzioni
Soprattutto per gli autonomi, i corsi di formazione professionale sono un ottimo modo per mettere in pratica con i propri clienti quanto appreso, offrendo loro quindi nuove soluzioni e consigli.
· ampliare il nostro campo professionale
Iscriversi a un corso di formazione, e apprendere nuove conoscenze, permette di diventare più spendibili nel mondo del lavoro e di avere quindi maggiori possibilità di impiego.
· diventare più competitivi
Per vincere la concorrenza bisogna avere un valore aggiunto che si traduce ad esempio in nuovi servizi, specifici know out, particolari competenze. Tutti elementi che possono essere forniti da un corso di formazione.
Corsi di formazione per la crescita personale
Oltre ai vantaggi in campo lavorativo, ci sono poi aspetti relazionali e personali che rendono i corsi di formazione un’esperienza unica e positiva:
· Perché sono un’occasione di confronto
Durante i corsi si ha modo di conoscere persone nuove, con bagagli professionali e personali diversi. Ognuno di loro, dal docente al corsista, può diventare una preziosa fonte di crescita. Possono nascere scambi di opinioni, amicizie o, perché no, nuove collaborazioni professionali,
· Perché permettono di mettersi in gioco
Tornare sui banchi di scuola è un modo per confrontarsi con i propri limiti e superarli. In realtà “tornare sui banchi di scuola” è solo una metafora perché i corsi di formazione ben fatti sono molto lontani dal concetto di lezione frontale e unilaterale. Prevedono molta pratica e sono strutturati per essere immediatamente spendibili a livello operativo. Però, come a scuola, il corsista si mette nella condizione di studiare e affrontare così eventuali lacune o difficoltà.
· Perché ampliano i nostri orizzonti
I corsi di formazione offrono una visione nuova di argomenti più o meno noti. Regalano quindi nuovi punti di vista che possono essere utili per affrontare vita e lavoro con stimoli e potenziali diversi.
Senti la voglia o il bisogno di crescita? Un modo è proprio iscriversi ad un corso di formazione perché, se tenuto da professionisti, è un’esperienza davvero arricchente.